ROTTA FUTURA

Il vaccino marchio - i soldi piccoli

 

Per muovere grandi masse di denaro pubblico un modo efficace è quello della sanità pubblica, per la prevenzione generale. La prevenzione sanitaria coinvolge grandi numeri di utenti e non necessita che le persone siano malate, permette cioè di spendere soldi pubblici anche sulla pelle dei cittadini sani, in base al principio del "bene collettivo". Poichè le persone che riceveranno il trattamento di prevenzione, come un vaccino, non sono malate devono essere convinte, sia come pazienti a ricevere la loro dose sia come contribuenti sulla necessità di spendere il denaro pubblico, cioè il loro denaro consegnato come tasse allo Stato.
Per spendere soldi del SSN per la prevenzione bisogna convincere i cittadini che esiste la minaccia da prevenire.
Per questo una porzione dell'affare dei vaccini passa per le mani dell'informazione che deve dare dimensione e concretezza all'ipotesi di una infezione. Sono soldi piccoli se si guarda ai numeri in generale, ma i soldi grandi e i soldi medi non potrebbero muoversi senza il lavorio nei giornali e nell'editoria per convincere la gente che il "virus sta arrivando", anche quando si parla in realtà della morte di un singolo sconosciuto in un paese dell'Asia. L'allarme, esaltato e ripetuto, viene raccolto tanto più facilmente da chi non ha problemi quotidiani, da chi si sente al sicuro. Chi ha una pensione e casa di proprietà, buona salute e qualche risparmio più facilmente coglie il suggerimento che la morte possa arrivare invisibile e senza preavviso; la minaccia dell'avvelenamento invisible, che viaggia con il vento, proprio tra chi ha meno problemi è più facile che venga posto al primo posto tra i problemi da affrontare.

Per questo gruppi organizzati di autori si mettono a produrre articoli, interventi, post, si stampano libri, guide e opuscoli. Non importa che la ripetizione dell'allarme sia sproporsionata alla reale minaccia: senza il lavoro dei professionisti dell'informazione non si può convincere una moltitudine dell'esistenza di una minaccia invisibile e incerta. I media la rendono certa e concreta con il condizionamento di massa.

NOTA: l'immagine di un libro e di un opuscolo pubblicati in occasione dell'epidemia della SARS, che occupò i giornali per mesi. Tra la fine del 2002 e luglio 2003 in Europa si verificarono 30 casi di SARS in tutto e un solo, singolo decesso.