ROTTA FUTURA

Arretramento M5S elezioni municipali 2017

 

Questa mappa (apre in un'altra scheda) mostra con dei simboli a colori graduati l'andamento dell'arretramento in voti a Roma del M5S tra elezioni comunali del 2016 e elezioni municipali nel X° municipio del 2017 (dati presi dal sito del Comune).
In media su

tutto il territorio mancano molte migliaia di voti. Se li dividiamo per sezione in media vediamo che 114 elettori M5S non sono andati a votare o hanno cambiato partito.
Con un cerchio sono mostrate le sezioni dove il M5S ha tenuto (giallo chiaro) o c'è stato un avanzamento (cerchio giallo scuro).
Con un triangolo sono rappresentate le sezioni dove ha perso meno di 114 a sezione, le sezioni dove ha ceduto meno sono triangoli gialli, poi verdi chiari, verde scuro mano mano che i voti persi son di più.
Con un quadrato sono rappresentate le sezioni dove ha perso più di 114 a sezione, le sezioni dove ha ceduto molto sono quadrati azzurri, blu medio, blu scuro, fino al nero nelle sezioni dove massima è stata la differenza tra 2016 e 2017, in peggio per il M5S.
Si vede una resistenza a Ostia litorale e un cedimento sempre maggiore via via che si va nell'entroterra, con zone di rifiuto allI'infernetto, molto a Acilia, Centro Giano e Vitinia (quadrati neri e blu scuro).